Sopra
il monumento di Dante
|
|
Sopra
un bassorilievo antico sepolcrale |
|
All'
Italia
|
|
Canto
notturno di un pastore errante |
|
Ultimo
canto di Saffo |
|
Il
sogno |
|
Il
passero solitario |
|
La
ginestra |
|
. |
|
...Che
pensare poi dei gruppi di figure dell' altro
dipinto, posti ai margini di una rigogliosa,
esuberante, vitalissima ginestra? Osservate
attraverso il fuoco dell' imminente incenerimento,
si tratta di persone reali o di affreschi - dalla
Villa dei Misteri prelevati - appena prima dell'
annientamento, l' epcpirosi, la morte? Il foco
consumerà infine anche il fiore oppure è la
ginestra ad essere stata generata, concimata
persino, dalle ceneri del mondo non ancora del tutto
spente? |
|
Coccia
racconta di ispirarsi a componimenti poetici nell'
allestire le sue nuove figurazioni: solo conoscendo
la logica letteraria che lo ha generato, si
comprenderebbe pertanto il significato del quadro.
Eppure... |
|
Eppure
dimentichiamo per un momento le strategie inventive
dell' autore e lasciamoci catturare dalla seduzione
visibile della rappresentazione e dal piacere di
decifrare l' enigma che abbiamo di fronte agli
occhi. |
|
Del
mistero figurato l' ideatore ha solo una chiave,
quella legata alla sua sensibilità e alla sua
cultura; ciascuno di noi ne possiede - forse - un'
altra. |
|
Ricerchiamola
con pazienza. |
|
Tratto
dal
commento di Angelo Del Vecchio |
|
Decifrare
il visibile: note sulle più recenti opere di Renato
Coccia |
|
. |
|
TORNATE PAGINA PRINCIPALE |
|
|
|