Pittore - Incisore: Figurativo moderno

Omaggio a Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi (1798-1837)

Questa sezione cura l' omaggio che il maestro Renato Coccia rende al grande poeta marchigiano ed alle sue opere attraverso i suoi dipinti.

  Alla luna - olio su tela 60 x 90 Altre opere
 
Sopra il monumento di Dante
Sopra un bassorilievo antico sepolcrale
All' Italia
Canto notturno di un pastore errante
Ultimo canto di Saffo
Il sogno
Il passero solitario
La ginestra
.
Armiamoci di pazienza: richiedono tempo, per essere intesi, gli oli che Renato Coccia ha di recente dipinto con inattuale pazienza.
Forme, stile e colori sono quelli già apprezzati nella sua produzione precedente fitta di paesaggi apparentemente realistici, in verità memorie o sogni - omemorie di sogni - depurate di qualsiasi traccia di modernità, di qualsiasi accenno di contemporaneità; vedute di luoghi inaccessibili se non al ricordo, paesaggi di fatto irrealistici e magici, come i ricordi......
......Una figura notturna sosta ai piedi di un alto muro in faccia ad una folta vegetazione rischiarata dalla luna; sul muro una targa, interrotta dal bordo della cornice del quadro: "SEMPRE CA..."
E' chiaro: Leopardi e l' incipit de "L' infinito": <<SEMPRE CAro mi fu quest' ermo colle..>> ecc. ecc.
La targa, omaggio ai luoghi della famosa poesia, non può tuttavia che essere stata collocata ad avvenuta istituzionalizzazione del poeta, ossia a poeta morto: Leopardi non potrebbe quindi indugiare accanto ad una epigrafe successiva alla sua dipartita.
Cosa rappresenta allora il quadro?: una figura in abiti ottocenteschi, molto simile ai ritratti noti di Leopardi, davanti ad un terrapieno sul quale è murata una scritta mutila.
Un sosia di Leopardi? Il fantasma del poeta? Si tratterebbe, nel primo caso, della raffigurazione fuori scena di una rievocazione in costume; nel secondo caso saremmo di fronte ad una rappresentazione occulta......
Tratto dal commento di  Angelo Del Vecchio
Decifrare il visibile: note sulle più recenti opere di Renato Coccia
  
Copyright ©- Tutti i diritti riservati